UNA COCCOLA DI BENESSERE : MASSAGGI FACCIALI

1jpg

Il sogno di ognuno di noi sarebbe quello di non invecchiare mai, di vedere il nostro volto ed il nostro corpo non cambiare con il passare del tempo.

E' un sogno, qualcosa di utopico, ma sicuramente esistono validi metodi per aiutarci a rallentare il processo di invecchiamento, anche fai da te, naturali e molto semplici.

IL MASSAGGIO VISO ED I TOOLS

I prodotti che scegliamo per la nostra skincare sicuramente giocano un ruolo fondamentale per aiutare la nostra pelle a mantenersi giovane e tonica ma c'è un importante tassello che possiamo aggiungere al nostro puzzle: il massaggio facciale.

Ebbene si, massaggiare il nostro viso, anche solo con le nostre mani, nel modo corretto può aiutare la pelle a risultare più tesa e compatta ed a combattere la comparsa di rughe e segni d'espressione. Non sarà sicuramente come sottoporsi alle sapienti mani di un chirurgo, ma se si mantiene una certa costanza con questa tecnica semplice, economica ed indolore, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Spesso la vita frenetica ed i mille impegni possono viaggiare controcorrente alla nostra voglia di prenderci cura di noi stessi e di dedicarci una coccola quotidiana. E quindi finiamo per scordare di applicare certi prodotti o potremmo anche accantonare la meravigliosa abitudine del massaggio facciale.

Le tendenze e le pratiche nel campo della skincare però ci vengono incontro semplificando e velocizzando ulteriormente il tutto grazie ad alcuni strumenti, dei tools.

Tra questi possiamo sicuramente citare i derma roller, piccoli rulli dotati di micro-aghi che vanno a stimolare la pelle ed intensificano la produzione di collagene, ma anche i vari massaggiatori viso.

Questi ultimi sono strumenti veramente semplici da utilizzare nella beauty routine quotidiana e, se usati con costanza possono portare dei grandi benefici.

In commercio possiamo trovare una vasta gamma di modelli con varie funzioni, da quelli ad ultrasuoni fino a quelli a spazzola (basti pensare al famosissimo Foreo), passando anche per gli ormai celebri Roller e Gua Sha.

2jpg

Il Roller, a prima vista, potrebbe sembrare uno strumento banale ed inutile, ma è a tutti gli effetti uno dei tools più usati al mondo nella routine di cura della pelle.

Derivante da una tradizione antica delle nobildonne orientali, il rullo massaggiatore è composto da due pietre di forma ovale, poste alle due estremità. Solitamente le due pietre hanno dimensioni differenti, questo per permetterci di avere una maggiore facilità ad utilizzare lo strumento su tutte le zone del viso, da quelle più piccole a quelle più estese, permettendoci di lavorare quindi sia su guance, zigomi, mento e fronte che sul contorno occhi e nella zona naso-labiale.

Esistono roller a superficie liscia e levigata, così come a superficie reticolare (che semplicemente intensifica l'azione del roller) ma a prescindere dalla tipologia si tratta di strumenti veri alleati della bellezza.

Il Gua Sha, come il roller, ha origine orientale; proviene infatti dall'antica medicina cinese, nella quale è stato utilizzato per secoli come terapia per rivitalizzare i tessuti e sciogliere le tensioni muscolari del corpo. Si è poi compreso il suo potenziale anche nel trattamento del viso e recentemente è spopolato anche in Occidente, reso soprattutto famoso grazie ai social, ai beauty guru ed alle star che lo hanno incluso nella loro beauty routine e sdoganato.

Si tratta di un accessorio di pietra il cui nome deriva dall'unione di due parole, “gua” ovvero “strofinare”, e “sha” ovvero “calore”. L'efficacia del trattamento infatti, è principalmente dovuta proprio al calore che si produce sulla pelle grazie allo sfregamento dello strumento.

Sul mercato possiamo trovare varie forme della pietra, a pesce, a cucchiaio, a farfalla, ma la più consigliata per il massaggio fai-da-te è sicuramente quella a forma di cuore, più intuitiva e semplice da utilizzare.

Che si scelga di utilizzare un roller o un gua sha, una regola di base è di non esagerare con la pressione nel massaggio: i movimenti devono essere delicati e calibrati, per evitare infiammazioni ed arrossamenti che, soprattutto nel caso del gua sha possono anche trasformarsi in “ustioni” molto dolorose e molto complesse da fare sparire.

L'utilizzo di questi tools è consigliato nella vostra beauty routine serale, dopo aver struccato il viso ed averlo deterso al meglio, e combinato all'applicazione di sieri, oli o creme idratanti; il massaggio con questi strumenti permette infatti ai principi attivi di suddetti prodotti di penetrare meglio nell'epidermide e di agire quindi più in profondità.

Questa capacità rende in particolar modo il roller adatto anche al massaggio da effettuare durante l'applicazione di una maschera a foglio: dopo averla lasciata in posa, infatti, con il nostro roller permetteremo al liquido che bagna la nostra maschera di penetrare al meglio nella pelle, evitando inoltre qualsiasi spreco.

Quali sono i movimenti corretti per un massaggio con Roller o Gua Sha? 

mix rol guajpg

Il massaggio con entrambi gli strumenti può essere effettuato sia sul collo che sul viso, e nel caso del gua sha prevede di utilizzare tutti i lati della pietra in base alla zona che andremo a massaggiare.

Nello specifico, partendo dal collo andremo ad effettuare dei movimenti dal basso verso l'alto sia nella parte posteriore, che laterale e frontale del collo. Passando poi al viso inizieremo a lavorare sulla mandibola seguendo l'osso, facendo scorrere il tool prescelto a pelle ben tesa dal mento verso le orecchie; sulle guance effettueremo invece un massaggio orizzontale, partendo dall'attaccatura del naso e scorrendo verso l'esterno risalendo fino allo zigomo.

Per quanto riguarda la fronte il movimento da applicare è sia orizzontale (dal centro verso le tempie) che verticale (dalle sopracciglia verso l'attaccatura dei capelli) cercando di distendere al meglio le rughe di espressione. Infine ci concentreremo sulla zona perioculare effettuando movimenti dall'interno dell'occhio verso l'esterno sia per quanto riguarda la zona occhiaie che per l'arcata sopraccigliare (utilizzando nel caso del roller la pietra più piccola).

Dopo ogni massaggio è buona norma pulire i nostri tool semplicemente con un panno imbevuto d'acqua oppure utilizzando qualche goccia di detergente viso per una pulizia più profonda. 

I benefici del massaggio con roller e gua sha saranno visibili se il massaggio viene effettuato con costanza almeno una volta al giorno; in tal caso vedremo la pelle assumere un colorito più uniforme, un aspetto più tonico, luminoso e giovane. Questo perché il rotolamento delle pietre del roller ed il calore prodotto dallo strofinamento del gua sha vanno a stimolare la micro-circolazione ad un livello più profondo permettendo una migliore ossigenazione ed un conseguente ricambio cellulare più celere che favorisce quindi la creazione di nuovo collagene ed il drenaggio linfatico, con un effetto anti-age visibile (piccole rughe appianate, rughe più profonde comunque minimizzate).

Il massaggio svolge anche una funzione antistress e permette di eliminare i gonfiori.

Se conservato in frigo il roller ha inoltre una funzione lenitiva della pelle grazie alla proprietà delle pietre di rimanere fredde anche quando a contatto con il calore del corpo umano; il gua sha invece aggiunge a tutti i sopraelencati benefici quello di ottenere un effetto lifting/botox naturale che permette finanche di rimodellare l'ovale del viso.

SKINCARE BOX by ATOKIRINA BEAUTY

mix boxjpgPer venire incontro al crescente interesse nei trattamenti skincare e nel massaggio facciale, Atokirina Beauty ha studiato un cofanetto apposta per la cura della pelle.

La Skincare Box di Atokirina Beauty racchiude, in un packaging elegante e luxury, il siero anti-età a base di acido ialuronico ai tre pesi molecolari, di cui abbiamo già parlato in precedenza, accompagnato proprio da un Gua Sha e da un Roller.

Potete trovare il box in due stupende versioni che differiscono per la tipologia di pietra utilizzata per realizzare i tools: nella prima sono realizzati in quarzo rosa, mentre nella seconda potrete trovarli in giada bianca. La scelta delle due pietre non risiede solamente in un dettaglio stilistico, bensì si rifà alle differenti proprietà del quarzo e della giada.

 

Le proprietà della giada bianca

mix giadajpgLa giada è la pietra utilizzata originariamente nella medicina cinese per produrre il roller, tanto che viene chiamato anche Jade Roller. Da millenni considerata, soprattutto in Oriente, un potente portafortuna, la giada era classificata come “gemma imperiale” durante le dinastie cinesi, in particolare grazie alle sue caratteristiche curative. Essa infatti è una pietra ricca di benefici sia per la mente che per il corpo, che l'hanno resa molto apprezzata in cristalloterapia.

La giada infatti ha proprietà calmanti, lenitive e riequilibranti; favorisce inoltre la saggezza, il contatto con la dimensione spirituale e l'autorealizzazione.

Per quanto riguarda le sue proprietà sul fisico, questa pietra aiuta a riattivare la circolazione, a rafforzare il sistema immunitario ed a sgonfiare la zona sulla quale viene utilizzata. Sul viso ha potenti proprietà anti-age ed essendo in grado di rimanere a lungo a bassa temperatura, permette di lenire infiammazioni oltre che di agire sulla guarigione di eventuali lesioni, grazie alla sua capacità antibatterica.

 

Le proprietà del quarzo rosa

mix quarzojpgIl quarzo rosa è un'altra pietra ampiamente utilizzata nella creazione di strumenti per la beauty routine. Considerata la pietra dell'amore e della bellezza è particolarmente apprezzata per le sue proprietà calmanti, per la sua capacità di aiutare a prendere decisioni importanti e di concentrarsi su di un percorso introspettivo alla ricerca del vero io. Favorisce la gentilezza, il perdono, la pazienza e l'autostima; stimola inoltre la fantasia e l'intelletto ed aiuta a placare anche gli incubi notturni favorendo un sonno più rilassato.

A livello fisico il quarzo rosa è una pietra legata al cuore, tanto da favorire la corretta circolazione, oltre ad avere forti proprietà anti-ossidanti che, insieme alla sua capacità di eliminare le impurità ed i fluidi in eccesso, la rendono particolarmente adatta al massaggio facciale; essa infatti ha proprietà anti-age che permettono una maggiore distensione delle rughe ed un incarnato più omogeneo e luminoso.

Qualsiasi sia la pietra che andrete a scegliere, con il box Atokirina sarete sicuri di avere per voi (o di regalare, perché no) un set perfetto per la cura approfondita della pelle. Una vera e propria coccola di benessere!